Minisiti: la promozione editoriale on line.

duDAT presenta Minisiti, il sistema prodotto/servizio finalizzato alla promozione editoriale on line, già premiato dal fulminante successo del progetto Scuola Online, realizzato per Zanichelli Editore S.p.A.

Minisiti: il mini Web per le grandi Opere.

Al giorno d’oggi, tutte le realtà editoriali italiane e internazionali dispongono di una vetrina Web dedicata alla promozione e alla vendita dei propri prodotti.

Minisiti, che affianca e non sostituisce le soluzioni Web già esistenti, rappresenta lo strumento più potente per l’evoluzione della comunicazione e la promozione delle opere a catalogo. Di ogni opera a catalogo.

Utilizzando la tecnologia open source Wordpress, lo stato dell’arte in fatto di piattaforme blog oriented, Minisiti consente di creare, personalizzare e pubblicare siti Web (tipicamente di cinque o sei pagine) per ciascuna delle opere pubblicate.

Molti libri, un'unica piattaformaLa facilità d’uso del sistema, oltre all’agilità del servizio che lo supporta, aprono spazi creativi all’arricchimento e alla personalizzazione dei modelli comunicativi legati a ogni progetto editoriale: Minisiti consente infatti di pubblicare non solo la cartella stampa del libro, ma anche pagine sull’autore, estratti dall’opera, rassegna stampa, calendario di incontri o presentazioni.
Per ogni opera è possibile avere un sito personalizzato e la selezione di risorse, materiali e soluzioni più adatte a ogni volume e a ogni progetto editoriale.

Figlio dell’expertise e della conoscenza delle relazioni sociali in Rete, Minisiti implementa tutte le funzionalità atte ad accogliere gli user generated content, i contenuti prodotti dai lettori dei libri.

Con Minisiti, la promozione può diventare 2.0 . La piattaforma è naturalmente predisposta per accogliere tutti gli strumenti interattivi necessari alla costituzione di community: blog, commenti, forum, newsletter, on line polls. E per essere sempre aggiornati, notifiche via mail o feed RSS. Il tutto impostabile e configurabile in maniera personalizzata per ciascun minisito con pochi click.

Minisiti, infine, è anche multimedialità. L’innovazione e l’agilità della piattaforma consentono di produrre e mettere on line rapidamente materiale multimediale a corredo di ogni libro: interviste audio, video promozionali, materiale didattico interattivo.

Minisiti consente quindi a ogni Casa Editrice di parlare dei propri libri, in tutte le lingue e con tutti i linguaggi, ma soprattutto di far parlare delle proprie opere.

Minisiti: la promozione diventa economica.

Minisiti è pensato per soddisfare anche le esigenze di economicità dell’attività promozionale delle case editrici. Per questo motivo, duDAT ha realizzato una piattaforma innovativa che consente di generare autonomamente, a partire da un pattern di layout, siti sempre diversi.

La straordinaria flessibilità dell’applicazione, che è estendibile e manutenibile anche da chi conosce poco il Web, trasforma quindi i costi variabili collegati alla promozione in costi fissi iniziali che non gravano sull’economia editoriale e sui costi della prima copia.

Minisiti: il prodotto e il servizio.

L’applicazione Minisiti può essere supportata da duDAT con una molteplicità di servizi a valore aggiunto e moltissime possibilità di personalizzazione su misura.

Insieme all’acquisto della piattaforma, duDAT offre:

  • La registrazione e l’hosting di un nome a dominio;
  • L’allocazione di 300 Mb di spazio macchina;
  • Fino a 10 Gb di traffico mensile.

La realizzazione degli impianti grafici (tre sono compresi nel pacchetto base) è interamente tailor-made; l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca e l’indicizzazione sono raffinate e complete; sono disponibili servizi personalizzati di analisi del traffico generato.

duDAT mettere inoltre al servizio del cliente un’ampia gamma di competenze relative alla produzione e alla gestione di contenuti per il Web per sfruttare appieno le peculiarità del mezzo e ottimizzare al massimo l’efficacia del progetto Minisiti.

duDAT, infatti, è al centro di una rete di professionisti (giornalisti, blogger, grafici e illustratori, DJ radiofonici, attori e video-maker, esperti di blog, community e social networking), che può fare la differenza nel successo di una campagna di promozione on line, assicurando il raggiungimento del target di vendita e cogliendone immediatamente l’attenzione con contenuti di qualità studiati su misura.

L’offerta di duDAT.

Con Minisiti, duDAT offre un pacchetto prodotto/servizio modulabile che copre tutti gli aspetti più importanti della promozione editoriale on line:

  • Registrazione dominio e hosting (con assistenza, e gestione indirizzi mail);
  • Installazione, configurazione, personalizzazione piattaforma Wordpress per Minisiti;
  • Design di layout personalizzati;
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca;
  • Analisi del traffico;
  • Amministrazione e gestione community;
  • Creazione e gestione contenuti originali multimediali (testo, grafica, audio e video);
  • Realizzazione CDRom da Minisiti.

Per saperne di più

Puoi richiedere un preventivo gratuito per una configurazione di Minisiti adatta alle tue esigenze contattando l'Ufficio Commerciale di duDAT.

Download

Scarica la brochure di Minisiti. [Richiede Adobe ® Acrobat ®]

 
 

Scuola Online: l’esperienza di successo di Zanichelli.

Zanichelli Scuola on line, sviluppato con duDAT Minisiti

Zanichelli è un nome storico dell’editoria italiana, tra i leader di mercato nei comparti della scolastica e delle grandi opere. La casa editrice ha scelto la piattaforma Minisiti per il suo progetto Scuola Online, finalizzato a portare sul Web molte nuove produzioni scolastiche.

La casa editrice ha condiviso con duDAT l’obiettivo di creare rapidamente uno spazio Web per alcune delle sue produzioni scolastiche più blasonate, dando ad autori e redattori uno spazio confortevole, cioè semplice da riempire e aggiornare, per gestire contenuti promozionali ed esclusivi con grande attenzione per la multimedialità e l’interattività.

Grazie all’applicazione, la redazione può autonomamente generare un nuovo sito, inserire e gestire i contenuti tramite un editor visuale semplice da usare, e pubblicare tutto il materiale on line.

Inoltre, il sistema di amministrazione multiutenza di Minisiti supporta, salvaguarda e protegge le prerogative e le titolarità di ogni figura coinvolta nel processo.

La ricchezza della piattaforma assicura a ciascun Minisito la struttura più adatta all’opera, e consente sempre di integrare contenuti, risorse e soluzioni tecnologiche (dai canali Youtube fino ai feed RSS).

Dal loro lancio, i Minisiti Scuola Online hanno riscosso un successo rapido e duraturo, traguardando gli incredibili picchi di 15.000 visitatori in un giorno.

On line all’indirizzo http://scuola.zanichelli.it/online/