Fagioli Campbell's? No, Minisiti

La casa editrice più pop del panorama italiano sceglie duDAT e la tecnologia Minisiti per rinnovare la sua finestra Web e per promuovere on line i propri volumi: dalla narrativa del '900 alla saggistica cutting edge, scopri il nuovo volto di Isbn Edizioni.

Oggetto editoriale appena identificato

Per valorizzare la sua produzione, eclettica nelle scelte editoriali e ricchissima nei contenuti, Isbn Edizioni ha scelto duDAT e la sua offerta web.
Il nuovo sito della Casa Editrice milanese, che è stato lanciato il 14 maggio 2009 in occasione del XXII Salone Internazionale del libro di Torino, contiene ora il blog, l'intero catalogo collegato all'e-commerce, e tutto l'apparato co-testuale che distingue i prodotti Isbn. Con il lancio del nuovo sito, inoltre, anche Cultura POP, il free press di Isbn Editore è ora disponibile anche online.

Il nuovo sito di ISBN

Per i volumi di "Novecento Italiano", la collana di narrativa italiana di Isbn nata nel 2009, e per una selezione di pubblicazioni narrative, di saggistica e di varia, Isbn ha scelto la piattaforma Minisiti.
Nati per le esigenze dell'editoria scolastica, i Minisiti hanno incontrato la curiosità e lo spirito innovatore di Isbn Edizioni, che della cura dei contenuti ha fatto un successo sicuro in termini di vendite ma anche e soprattutto di identità e fidelizzazione del lettore.
Il lettore di Isbn Edizioni si fida di Isbn, che fa scelte articolate e gli propone una selezione attenta di opere e uno studio specifico che crea nuova cultura, espressamente pop, attorno all'opera.
Ogni produzione di Isbn è un'esperienza, la cifra dell'editore è condividere col lettore il percorso e ciò che ne germoglia.
Per questo l'infrastruttura tecnologica che duDAT ha realizzato per le esigenze dell'editoria ha potuto dare una risposta anche alla specificità del tutto originale di Isbn.
Un rapporto di reciproca seduzione, nello stile di Isbn, che coinvolge duDAT anche e soprattutto nella costante attività editoriale congiunta con Isbn, con la redazione dei Minisiti.
duDAT non si occupa più solo della forma, ma anche della sostanza.

Tanti contenuti diversi, un'unica piattaforma di publishing

Con il progetto per Isbn Edizioni, la piattaforma on line Minisiti si fa in cinque.

  1. La piattaforma per il nanopublishing di duDAT, consente la produzione dei contenuti per i Minisiti dei libri in evidenza, le uscite più importanti per le quattro collane di Isbn Edizioni.
  2. Con la stessa piattaforma, per Isbn Edizioni è stato creato il blog, il diario on line della Casa Editrice, dotato di commenti e funzionalità a spiccata vocazione 2.0.
  3. Minisiti gestisce anche gli appuntamenti promossi dalla Casa Editrice: l'apposito spazio Accadimenti consente l'immissione e la rapida visualizzazione della ricca agenda di appuntamenti, presentazioni ed eventi cui Isbn prende parte.
  4. Minisiti ha imparato a gestire il catalogo di Isbn: con la release configurata per Isbn Edizioni, la piattaforma è stata impostata per accogliere i dati esportati dal database di tutti i libri pubblicati da Isbn. Ovviamente senza L'intervento manuale di un operatore.
  5. Infine, Minisiti gestisce ora anche la rassegna stampa per tutti i volumi di Isbn, con un plugin che consente l'immissione e l'indicizzazione di tutti i contenuti multimediali.

Tecnologia open source in un prodotto su misura

Wordpress LogoIl nuovo isbnedizioni.it è stato sviluppato facendo infatti esprimere a Wordpress µ, la piattaforma open source per il publishing multiblog, il massimo della sua potenza e riducendo al minimo, anzi a zero, la percezione di doversi adattare a una piattaforma preesistente.
La scelta di utilizzare diverse componenti open source per la realizzazione di un prodotto custom e altamente flessibile come Minisiti ha consentito ai clienti di duDAT di ottenere (quasi) tutto quello che vogliono senza aspettare secoli e spendere miliardi:

  • Potenza.
  • Soluzioni evolute, personalizzate, totalmente ritagliate sugli obiettivi aziendali.
  • Massima semplicità d'uso e la più economica manutenzione.

 

Praticamente, i pregi principali dell'open source in un prodotto su misura.

Se hai un'idea, non farla invecchiare

L'ambizione di uscire dal libro rappresenta la segreta affinità fra personaggi ed editori.
Il web è leggero e immateriale, terreno brado da popolare e trasformare per chi non si ferma nemmeno davanti alla pagina bianca.

La multimedialità di isbnedizioni.it
Ma senza un plotone di specialisti e un servo di scena anche per Isbn Edizioni, che non dorme mai, gestire la multimedialità era un problema, e le idee che scalpitavano per uscire dalla carta e diventare suono immagine e movimento dovevano pazientare.
Adesso, manca poco che si carichino da sole.

Giochi da duri: non ci ferma neanche il "Novecento italiano"

Novecento italiano è la nuova collana di Isbn diretta da Guido Davico Bonino, da maggio 2009 in libreria. Sette titoli l'anno, un lavoro storico e culturale, materiali e ricerche, roba seria.

Novecento italiano

Ed è solo per fare un esempio. Ma anche la saggistica e la narrativa. Dall'Antimeridiano su Bianciardi ai più arditi accostamenti pop (tipo i Simpson e la filosofia, per dire) ISBN non scherza affatto quando si tratta di osare.
ISBN Edizioni e duDAT si sono incontrate nel delicato momento in cui tutto questo doveva uscire dal libro e dalle pagine di Cultura POP, diventare altra roba e percorrere altre strade con altri mezzi.
Un processo in cui la forma e la sostanza, il cosa, il come (e anche il quasi quasi) entrano in collisione e diventano un unico processo creativo.
Un evento nuovo, un modo diverso, un altro lavoro.

I primi tre libri di novecento italiano

Ecco quindi "Nascita e morte della massaia", con una rassegna di video e un'intervista audio con Beatrice Manetti; "Facile da usare" con il ricordo di Oreste del Buono da parte di Stefania Rumor, da poco Direttore editoriale di Linus; e "Zebio Còtal" con un'applicazione multimediale per scoprire i luoghi del romanzo e alcuni video dall'Albero degli zoccoli.

Una redazione al servizio delle vostre idee

duDAT ha iniziato anni fa la sua attività investendo le proprie energie nell'obiettivo, soprattutto, di mettere tecnica e tecnologia al servizio della conoscenza, del sapere e del fare.
Erano anni in cui mettere in forma quella che già fosse sostanza non era cosa da tutti.
Nel corso del tempo poi duDAT è cresciuta nella creazione di contenuti, mettendoci anche la sostanza.

duDAT, da oggi, affianca all'attività tecnica di sviluppo e a quella grafica di creazione di immagine anche una redazione che non si limita alla consulenza editoriale strettamente legata al canale web, ma produce e coordina conoscenze, modelli espressivi e contenuti di livello specialistico per molte esigenze.

Anche per questo Isbn, che pure produce contenuti, ha scelto di affidarsi a duDAT.

Specializzazione delle conoscenze, affinamento delle forme espressive, innovazione delle dinamiche comunicative, ma anche gli strumenti della redazione tradizionale e dell'ufficio stampa.
Come dicono a Bologna: altro?

Il team al servizio di ISBN

Gli strumenti di Isbn Edizioni

  • RssFeed RSS: le anteprime dei contenuti inseriti in catalogo, nei minisiti dei libri, sul blog e nell'agenda degli appuntamenti sono disponibili automaticamente anche via Feed RSS.
  • parole chiaveParole chiave: a breve on line, il sistema di accesso al catalogo via Parole Chiave: ogni libro è stato taggato utilizzando speciali indicatori semantici che creano una tag cloud univoca per tutto il sito.
  • rassegna stampaRassegna stampa multimediale: una speciale applicazione sviluppata ad hoc per il catalogo di Isbn Edizioni, consente l'immissione rapida e veloce di tutti i riferimenti al catalogo Isbn: dai video ai podcast, dagli articoli di giornale ai link su Internet, ora c'è molto più spazio per parlare di Isbn.
  • catalogoAccesso immediato al catalogo di Isbn: dalla Home Page di isbnedizioni.it e da tutte le pagine è sempre possibile accedere direttamente alle collane del catalogo e ai Minisiti di Isbn Edizioni.
  • carrello Integrazione sistema e-commerce: tutte le pagine del catalogo di Isbn sono collegate con il sistema di e-commerce on line gestito presso Picomax.
  • newsletterNewsletter e DEM: da oggi l'ufficio stampa di Isbn Edizioni ha uno strumento in più per la gestione dei contatti con il pubblico: una newsletter personalizzata e liste di distribuzione intelligenti per raggiungere presto gli aficionados di Isbn.

duDAT for you. Too

Puoi richiedere un incontro con il nostro staff o un preventivo gratuito per le tue esigenze contattando l'Ufficio Commerciale di duDAT.