NODE. Eccovi le chiavi di casa.

La gestione e l’organizzazione dei contenuti on line è un’attività cruciale. Per questo abbiamo creato NODE, il CMS che vi garantisce la più completa autonomia nell’amministrazione del vostro sito.

Il sistema di publishing on line di duDAT.

Node. Eccovi le chiavi di casaNODE è il software modulare per il publishing on line realizzato da duDAT.

NODE consente di organizzare, aggiornare, catalogare, e connettere contenuti; consente forme di archiviazione dinamica, ricerca per tag, modulazione ed editing di ogni tipo di documento, categoria e strumento interattivo.

Supportato dal database SQL relazionale, NODE garantisce la massima flessibilità e la più solida coerenza dei processi di aggiornamento ed editing.

Frutto dell'impiego delle più evolute soluzioni progettuali in ambito UCD, NODE è sviluppato interamente in php ed è una web app leggera: interamente web-based, NODE è uno strumento facilmente accessibile con qualunque browser, e non comporta alcun onere funzionale per la macchina su cui viene utilizzato.

Grazie al modello di progettazione NODE è uno strumento altamente scalabile, che può essere integrato in altre piattaforme già in uso presso i clienti.

La filosofia dietro al software.

duDAT lavora da sempre alla realizzazione di soluzioni Web evolute che implementano e sfruttano al meglio le potenzialità dei modelli comunicativi e degli strumenti tecnologici che negli ultimi anni hanno reso la fruizione dei contenuti Web dinamica sia sull'asse temporale sia sotto l'aspetto concettuale.

Gli strumenti di condivisione e interconnessione dell'informazione sono oggi sufficientemente potenti da consentire all'utente un'esperienza di fruizione rapida e un approccio molto personalizzato anche su una base dati eterogenea e densa

Molti ambiti vedono il fiorire di strumenti di informazione e conoscenza concretamente dinamici, anche laddove l'utente si addentri in tematiche intrinsecamente complesse. L'utente del Web non è più disposto a sentirsi inadeguato, a perdere tempo, a non trovare quello che cerca. Chi ha l'obiettivo di fornire un servizio Web basato su contenuti si deve adeguare, pena l'esclusione dalla possibilità di fornire un valore aggiunto e conseguire un concreto successo.

Particolarmente nevralgico, in questo senso, il caso dei servizi online specializzati, che affrontano temi e propongono materiali spesso di non semplice approccio per un utente non esperto che pure voglia sfruttare il potenziale informativo della rete. Non indifferente, del resto, è l'esigenza di qualità della proposta editoriale rivolta all'utente esperto che cerchi nell'informazione in rete uno strumento concretamente e agilmente reperibile e utilizzabile.

Organizzare i contenuti con una mappa mentaleIn questo senso, predisporre una piattaforma che abbia un’unica dimensione nella catalogazione dei contenuti (ad esempio in ordine inverso di pubblicazione) non rende ormai più conto delle evoluzioni di Internet e della multimedialità in generale, che sono tali da determinare un panorama in cui ogni topic non è più giusto o sbagliato, ma si possono evidenziare solo delle rappresentazioni di punti di vista differenti.

All’utente deve essere restituito il ruolo centrale nell’esperienza di navigazione e nell’attività di reperimento di informazioni.

Ogni informazione, allora, deve essere dimensionalita lungo tutte le direttrici pertinenti che rimandano ad altrettanti campi semantici affini con il tema oggetto della pubblicazione.

Nasce con l'obiettivo di rispondere a tutte queste esigenze NODE, il CMS di duDAT in grado di fornire al content editor tutti gli strumenti necessari per la catalogazione, l'organizzazione e la visualizzazione dei contenuti.

Node e Fiscoetasse.

NODE, il CMS di duDAT, ha già ricevuto la fiducia del più importante portale italiano dedicato alle tematiche fiscali, amministrative e tributarie: FIscoetasse.com.

Visita la pagina dedicata al progetto Fiscoetasse »

Fiscoetasse Node. Congruo e coerente

La gestione semantica dei contenuti.

La gestione semantica dei contenuti con NODE

NODE consente una personalizzazione completa e continua dei modelli di catalogazione dei contenuti: la catalogazione è effettuata in modo ridondante, non secondo una classificazione ad albero, ma tramite l’uso di tag, secondo le best practice tipiche del cosiddetto Web 2.0.

Il processo di tagging dei contenuti in NODE avviene attraverso la gestione di tassonomie basate su tag: NODE consente la creazione e l'aggiornamento di tag dinamici, che a loro volta determinano la creazione di percorsi concettuali autonomi per la navigazione del sito da parte dell'utente finale.

Tutti i contenuti prodotti con NODE sono raggiungibili attraverso percorsi differenziati su base concettuale e che si generano automaticamente grazie all'attribuzione dei tag, durante l'editing di ogni item.

I tag ed i loro criteri di afferenza ad aree concettuali differenti possono essere costantemente aggiornati, in modo da organizzare e ottimizzare la corrispondenza di ogni item a differenti aree di interesse, percorsi di approfondimento, progetti didattici e processi di aggiornamento.

La navigazione risulta di conseguenza più snella, la categorizzazione dei contenuti è dinamica, ogni entry può essere raggiunta automaticamente e direttamente in funzione del percorso concettuale dell'utente all'interno delle molteplici possibilità di aggiornamento e approfondimento che si rigenerano continuamente. L'utente ha così a disposizione molti percorsi ordinati che si incontrano e si allontanano lungo lo sviluppo di un concetto.

La gestione visuale dei contenuti.

La gestione visuale dei contenuti con NODE

NODE è stato realizzato sfruttando un modello progettuale evoluto, basato sui principi dello User Centred Design, che ha guidato la soluzione di una problematica tipica nell'uso dei CMS da parte di utenti non specializzati: la gestione del codice HTML.

Molti CMS consentono la gestione autonoma dei contenuti non afferenti alle categorie direttamente editabili tramite form di compilazione facilitato. Tuttavia, tutti i CMS in commercio impongono all'utente di procedere a questa attività intervenendo direttamente sul codice sorgente della pagina.

Sotto questo aspetto NODE è il CMS più evoluto attualmente in commercio: ogni elemento del sito può essere gestito attraverso un modello interattivo semplificato. Tutte le parti dell'interfaccia del sito possono essere aggiornate sfruttando contenuti editati in maniera semplificata tramite NODE e possono essere gestite tramite un semplice tool visuale che propone la visualizzazione di ogni elemento della pagina e il suo aggiornamento.

Sfruttando questo modello, NODE apporta un'innovazione significativa alla gestione dei contenuti: con NODE è possibile aggiornare con un solo click la struttura e il posizionamento degli elementi di ogni pagina.

La gestione multicanale dei contenuti.

NODE integra alcuni strumenti evoluti che facilitano l'erogazione dei servizi Web:

  • Feed RSS: Tutti i contenuti inseriti con NODE sono disponibili automaticamente e in modalità push anche via Really Simple Syndication.
  • Sistema evoluto print: per la migliore fruibilità di ogni contenuto e per colmare le distanze fra la fruizione on line e quella off line o cartacea, i siti sviluppati con NODE implementano in tutte le pagine la nuova funzione print, che agevola la stampa su tutte le più comuni stampanti.

Per saperne di più

Puoi richiedere un preventivo gratuito per una configurazione del CMS Node adatta alle tue esigenze contattando l'Ufficio Commerciale di duDAT.