Tutto ciò che è troppo nuovo o troppo interattivo per stare in un libro.

Se Darwin avesse avuto accesso ad Internet, probabilmente avrebbe aperto un blog. Ecco il messaggio di Zanichelli Editore per promuovere il progetto con cui duDAT porta online la Redazione scientifica della grande Casa Editrice bolognese.

E’ online Zanichelli Scienze.

Scienze.zanichelli.it è il portale tematico che presenta tutto ciò che è troppo nuovo o troppo interattivo per stare in un libro di fisica, di biologia, di matematica o di chimica. Il sito è stato lanciato il 12 Febbraio 2009, in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Charles Darwin, padre della teoria evoluzionista.
Su Zanichelli Scienze ci sono le ultimissime notizie dal mondo scientifico, selezionate dalle fonti più autorevoli e spiegate con un linguaggio semplice, preciso ed accessibile.
Ci sono due blog: Biologia e dintorni di Lisa Vozza e FisicaMente di Paolo Cavallo, che esplorano rispettivamente il mondo di piante e animali e quello delle leggi dell'universo, con passione e competenza; i loro autori, esperti divulgatori scientifici, sono sempre pronti a scambiare idee e opinioni coi lettori, e a rispondere, con i commenti, ai loro feedback.
Nelle tre aree L'esperto risponde professori di Matematica, di Fisica e di Chimica pubblicano le risposte ai quesiti e ai dubbi inviati attraverso il sito dai lettori. Gli interlocutori e i quesiti spaziano a tutti i livelli della scuola secondaria e dai problemi più semplici a quelli più complessi e articolati.
E' poi presente una vetrina delle novità editoriali di Zanichelli, con schede, link e approfondimenti legati alle ultime pubblicazioni per il mondo delle scienze.

 

Il tutto sempre vivo e costantemente aggiornato, e arricchito da materiale multimediale di ogni genere (audio, video, foto e immagini, documenti scaricabili e molto altro), e integrato in un semplice sistema di parole chiave che consente la connessione diretta dei contenuti correlati.

 

Per il progetto Zanichelli Scienze, nell'ambito della partnership pluriennale che ha portato ai successi di Zanichelli Benvenuti, di Scuola Online e del Premio di Scrittura Zanichelli, duDAT ha messo a disposizione il suo know-how tecnico a Zanichelli Editore. duDAT si è occupata della progettazione e realizzazione tecnica del progetto, dell'aspetto grafico (compreso il materiale promozionale cartaceo) e della consulenza relativa alla stesura e gestione dei contenuti per il mondo online, realizzando un progetto ricco e integrato come previsto dal modello prodotto/servizio Minisiti.

Tecnologia: Blogging ai più alti livelli

Wordpress LogoZanichelli Scienze è stato sviluppato sfruttando al massimo la potenza e l’efficienza di Wordpress µ, la piattaforma open source per il publishing multiblog, che per l’occasione è stata arricchita con importanti integrazioni per garantire la massima performance e personalizzazione: sono infatti state studiate specifiche interfacce di gestione dei contenuti e dei commenti, che consentono un’ampia personalizzazione dell’assetto visivo di ogni singolo contenuto: dai post più lineari, dotati del corredo tipico dei blog (categorizzazione, tag, commenti), fino alle pagine più complesse degli esperti di fisica, chimica e biologia e delle novità editoriali.

Le parole chiave: più che una semplice tag cloud

Tutti i contenuti di Scienze Zanichelli sono dotati di uno specifico e intelligente sistema di organizzazione semantica dei contenuti.

Le parole chiave su Zanichelli Scienze

Un risultato notevole nel panorama del multiblogging e del publishing a granularità variabile dei contenuti, i tag di ciascun post di Scienze Zanichelli contribuiscono alla generazione di una meta-tag cloud generale, che accompagna il navigatore nella navigazione ragionata e coerente di tutti i contenuti di Zanichelli Scienze, siano essi novità, news o post tematici.

L’utente al centro

Oltre alla guida semantica per i navigatori, tutta la dotazione di Zanichelli Scienze è stata studiata per favorire la centralità dell’utente: innanzitutto il sito è stato sviluppato con l’intento di rispondere al livello di accessibilità per utenti diversamente abili AA (double-A, come suggerito dalla Web Accessibility Initiative del W3C).

Cross Browser Zanichelli Scienze

Sono stati effettuati test estensivi cross-browser anche su dispositivi mobili e sono state adottate le principali tecniche di retrocompatibilità da CSS2 a CSS1.
Ma non solo: grazie all’esperienza dei web content guru di duDAT, Zanichelli ha elaborato una direzione editoriale che punta a uno stile amichevole, incentrato sugli interessi degli utenti, salvaguardando il rigore scientifico dei contenuti. In questo modo, la Redazione scientifica di Zanichelli, che ha alle spalle 150 anni di successi editoriali, mira a stabilire anche su Internet un nuovo standard nel campo della divulgazione scientifica, ben diverso dai contenuti paludati, disponibili fino ad oggi per i navigatori italiani.
Last but not least, i servizi interattivi e gratuiti: su Zanichelli Scienze sono attivi tre sportelli telematici a disposizione degli studenti. L’attività dei tre esperti di chimica, fisica e matematica costruisce, su Internet, un piccolo database ragionato, organizzato per materia, e dotato di motore di ricerca, che risolve alcuni dei problemi più tipici che gli studenti delle scuole secondarie affrontano, anche, ma non solo, in vista dell’Esame di Stato.

 

 

il portale Zanichelli Scienze

Gli strumenti di Scienze Zanichelli.

  • Feed RSS: le anteprime dei contenuti inseriti da tutti gli autori sono disponibili automaticamente anche via Feed RSS, di cui è dotato ogni canale.
  • Motori di ricerca multipli: organizzati sia localmente che globalmente, i motori di ricerca evoluti consentono un rapido reperimento di tutte le informazioni.
  • Accesso al catalogo di Zanichelli: dalla home page e dalla pagina delle Novità è possibile accedere direttamente al catalogo on line di Zanichelli e ai Minisiti di Zanichelli Scuola On line.

Per saperne di più.

Per saperne di più sull'attività di duDAT legata alla promozione editoriale on line guarda la pagina del progetto Minisiti.

duDAT for you. Too.

Puoi richiedere un incontro con il nostro staff o un preventivo gratuito per le tue esigenze contattando l'Ufficio Commerciale di duDAT.